Il CSS (Combustibile Solido Secondario) è un combustibile ricavato dal riciclo di rifiuti industriali speciali non pericolosi, i quali – a seguito di una minuziosa selezione, trattamenti specifici e costanti verifiche di laboratorio – possono essere sottratti al deposito in discarica e all'incenerimento per essere riutilizzati come fonte di energia alternativa rispetto ai combustibili fossili.
Dal recupero dei materiali, che avviene posteriormente e grazie alla filiera della differenziazione dei rifiuti, alla sua produzione nel rispetto di parametri normativi ambientali ben precisi, il CSS nasce dalla filosofia e le pratiche dell'economia circolare.
Allo stesso modo, il suo utilizzo nella co-combustione in impianti dal rilevante fabbisogno energetico risulta essere una soluzione virtuosa in quanto non altera (bensì in certi casi migliora) la qualità della combustione e delle emissioni, oltre a favorire il minore impatto ambientale ed economico del trattamento del rifiuto come ingombro.
Nel contesto di un'economia che più che mai incentiva il ricorso a fonti di energia alternative e sostenibili, la produzione e l'utilizzo di CSS sono pratiche virtuose certificate dalle principali norme in materia di compatibilità ambientale e sicurezza.
Il CSS realizzato in EDR è un combustibile la cui qualità deriva dall'efficacia dei controlli di origine e di lavorazione, affidati a laboratori esterni e a standard qualitativi elevati. Le fasi di triturazione primaria dei materiali da recupero e di vagliatura sono intervallate dalle operazioni di deferrizzazione, separazione dello scarto (parte pesante) a mezzo aeraulico, e dei residui di PVC a mezzo lettori ottici in modo da approssimare allo zero i valori di cloro nel combustibile finito.
Alcune caratteristiche del CSS prodotto dalla nostra azienda:
Fissa il tuo sopralluogo gratuito
Contattaci!